Pro Tools Expert Music

Certificazione ufficiale Avid
loghi-barra-sito-page-2017

La certificazione Avid Expert per Pro Tools (Music) rappresenta l’apice delle credenziali nell’ambito musicale Avid. Esplorando esaustivamente tutti gli aspetti avanzati della produzione musicale, il corso Expert prepara a lavorare in una grande varietà di situazioni musicali e a utilizzare tecniche che contraddistinguono dalla concorrenza.

Vantaggi

La certificazione Pro Tools Expert Music fornisce:

Immediato riconoscimento nel settore di esperienza come utente che ha raggiunto il livello più alto e che può operare un sistema Pro Tools | HD in un ambiente professionale, in modo veloce e ad un livello di abilità superiore alla media

Distinzione dalla concorrenza quando si lavora nell’ingegneria musicale in studi di registrazione professionali

Entrare nell’elenco del database Avid (con l’approvazione dell’allievo)

FAQ

Q-01: Ci sono dei prerequisiti?

A-01: Sì. È necessario innanzitutto avere le credenziali da Avid Certified User: Pro Tools e Avid Certified Operator: Pro Tools (Music) per avere diritto a iscriversi nella classe Expert.

Q-02: Come faccio a diventare un Avid Certified Expert per Pro Tools (Music)?

A-02: Per ottenere la certificazione è necessario completare il corso PT310M: Advanced Music Production Techniques, inclusi i progetti/esercizi del corso presso un Avid Learning Partner. Ed infine superare gli esami di completamento del corso.

Q-03: Com’è strutturato l’esame?

A-03: L’esame per l’Avid Certified Expert include due componenti: una parte pratica e una standard a risposta multipla.

L’esame pratico consiste in una dimostrazione dal vivo delle proprie abilità, durante la quale un Avid Certified Instructor, preparato all’appropriato processo di giudizio, osserva l’allievo a lavoro. Viene richiesto di completare una serie di compiti in una sessione di esempio, e si viene giudicati sul completamento positivo di questi in un determinato arco di tempo e sulla professionalità del proprio flusso di lavoro. Per esempio, alcuni punti vengono assegnati per l’uso appropriato di tool, tecniche e shortcut specifici; vengono tolti punti, invece, se il compito non è stato completato e deve essere ripetuto.

L’esame a risposta multipla è invece composto da 50 domande ed è legato ai contenuti del rispettivo corso. Il tempo concesso per completare ogni esame è di 60 minuti.

Gli elementi del test sono così presentati:

Scelta multipla: selezionare la singola opzione che risponde correttamente alla domanda

Osservazione dell’immagine: fare riferimento all’illustrazione (es. interfaccia Pro Tools) prima di rispondere alla domanda a risposta multipla

Risposta dell’immagine: selezionare la sola immagine che risponde correttamente alla domanda

Q-04: Posso fare riferimento al materiale didattico durante l’esame?

A-04: No. Agli studenti non è permesso fare riferimento a qualsiasi documento o materiale didattico durante l’esame.

Q-05: Che succede se faccio l’esame e non dovessi passarlo?

A-05: I risultati dell’esame vengono mostrati immediatamente al suo completamento. A meno che uno studente non sia stato sospeso per motivi di frode o violazione del regolamento, viene applicata la seguente politica:

Se uno studente non ha passato l’esame, può darlo nuovamente dopo aver aspettato 24 ore dal precedente.

Una volta che lo studente ha passato l’esame, non può sostenerlo nuovamente per quella versione del prodotto Avid.

Q-06: Che cosa ricevo passando con successo l’esame?

A-06: Oltre alla soddisfazione e alla fiducia di entrare a far parte di un gruppo elitario di utenti Pro Tools, si ricevono:

1. Un certificato pronto per essere stampato o scaricato, a dimostrazione del proprio status di Avid Certified Expert.

2. Loghi scaricabili, da utilizzare come materiale di marketing per la propria attività, come biglietti da visita e siti web.

3. (Con l’esplicito consenso dell’allievo) Elenco delle proprie credenziali nella sezione “Trova un professionista certificato” sul sito Avid.com.

Q-07: Quanto a lungo dura la mia certificazione?

A-07: La certificazione Pro Tools non ha scadenza. Si diventa certificati per una particolare versione del software Pro Tools. L’Avid Certified Expert ha la possibilità di aggiornare le proprie certificazioni per una nuova versione sostenendo l’esame della versione aggiornata di Pro Tools. Per maggiori informazioni contattare l’Avid Learning Partner locale.