Skip to content

PME - Produttore di Musica Elettronica

Make your beats

Il Corso per Produttore di Musica Elettronica è stato progettato con lo scopo di formare dei producer in grado di produrre lavori a livello professionale. Copre tutte le fasi produttive, dal sound design fino al mastering, ed è quindi adatto a chi si avvicina alla musica elettronica per la prima volta e a chi vuole perfezionare le proprie conoscenze.

Il corso è tenuto da Salvo Zappalà, trainer certificato Ableton, Enrico Cosimi, esperto in tecniche di sintesi, e Giampaolo Rosselli, produttore (ex Sony BMG).

Per garantire la qualità dell’offerta formativa le lezioni si svolgono su workstation individuali composte da iMac, interfaccia audio, cuffie, uno o più controller MIDI e un vasto assortimento di plug-in.

In sicurezza

Il corso si svolge in presenza, rispettando tutte le norme previste per il contenimento del virus SARS- CoV-2. Le classi sono quindi a numero chiuso, per permettere il mantenimento delle distanze di sicurezza, e le lezioni si svolgono indossando la mascherina. Tutti gli ambienti sono sanificati periodicamente ed è a disposizione degli allievi il gel igienizzante per le mani, per mantenere gli spazi sicuri.

Durata

Il Corso per Produttore di Musica Elettronica ha una durata di 139 ore di lezioni frontali e si svolge con incontri settimanali della durata di 3 ore, per 9 mesi.

Struttura del corso

Il corso è formato da una parte teorica e una pratica, con esercizi assegnati periodicamente. Le lezioni e le esercitazioni si svolgono nelle aule multimediali e negli studi di registrazione di Absonant.

Programma

Il programma del Corso per Produttore di Musica Elettronica è suddiviso in 10 moduli.
  • Introduzione alla musica elettronica
  • Acustica e sound design
  • Concetti di teoria musicale
  • Drums & percussions
  • Basslines e parti melodiche
  • FX e remix
  • Mixing e mastering
  • Live set e dj set
  • Music business e autopromozione
  • Ableton Live 101 e 201

Corsi Ableton Live 101 e 201

Per rendere gli allievi da subito attivi con Ableton Live 11, i corsi ufficiali Ableton Live 101 e Ableton Live 201 sono parte integrante del corso per Produttore di Musica Elettronica. I corsi hanno una durata totale di 28 ore e si svolgono al di fuori degli incontri settimanali.

Esercitazioni in studio

Un buon sistema di monitoring e una sala con acustica ben trattata sono fondamentali per poter missare i propri lavori e produrre tracce a livello professionale. Per questo nel Corso per Produttore di Musica Elettronica sono incluse 2 ore settimanali di pratica negli studi di Absonant per ogni allievo, per un totale di 64 ore di esercitazioni.

Gli argomenti del corso sono affiancati da progetti Ableton Live appositamente studiati dal trainer Salvo Zappalà per velocizzare e facilitare la curva di apprendimento. Inoltre, per stimolare la creatività e come aiuto nella comprensione delle proprie capacità, gli allievi affrontano stili musicali diversi per poi concentrarsi su quelli ritenuti più interessanti. Alla fine del corso gli allievi sono in grado di ottenere produzione di livello professionale, coerenti con il mercato discografico attuale.

Certificazioni

Certificato di frequenza di Absonant e attestati Ableton Live 101 e Ableton Live 201.

Sconto educational

Partecipando al corso per produttore di musica elettronica, ogni allievo ha accesso agli sconti educational Ableton per l’acquisto del software Ableton Live 11.

Costo

Il costo include:

Prossime classi

Al momento non in programma.

Prossime classi

Per partecipare al Corso per Produttore di Musica Elettronica leggere il regolamento e compilare il form d’iscrizione.

Prossime classi

1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right