Corso di montaggio video online
con Avid Media Composer e DaVinci Resolve


Il corso di montaggio video online affronta le diverse fasi della post-produzione di un prodotto audiovisivo, dal montaggio alla color, dalla titolazione alla gestione dell’audio. Permette di acquisire le competenze necessarie per gestire in maniera ottimale il workflow della post-produzione.
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare le basi della post-produzione o che vogliono migliorare le proprie competenze in questo campo. Per la sua struttura didattica è adatto sia per i principianti che per chi ha già una certa esperienza.
Il percorso formativo ha una durata totale di 96 ore e si svolge con due lezioni settimanali della durata di tre ore, in diretta via Zoom in orario pomeridiano dalle 17.00 alle 20.00. Tutte le lezioni vengono anche registrate ed è possibile rivederle o recuperarle nel caso in cui non sia possibile assistere alla lezione in diretta.
Il corso di montaggio video online è una versione più accessibile, perché online e più economica, e più veloce, perché ridotta nei contenuti, del più completo corso di post-produzione e montaggio video riconosciuto dalla Regione Lazio. Rappresenta quindi un’ottima occasione per accedere a un corso di qualità come quelli proposti da Absonant ma con un costo più contenuto e senza bisogno di spostarsi da casa.
Obiettivi del corso
L’obiettivo di montaggio video online è quello di fornire agli studenti le competenze necessarie per creare un prodotto audiovisivo di alta qualità. Per arrivare a tale scopo è necessario comprendere il flusso di lavoro nella post-produzione , oltre a imparare l’utilizzo dei software che rappresentano lo standard del settore.
Il corso è strutturato in moduli che coprono tutti gli aspetti della post-produzione video, dall’ingesting al montaggio, dalla color al conforming. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Utilizzare i principali software di montaggio video, color correction, audio e titolazione
- Montare video professionali, con un’attenzione particolare alla narrazione e alla resa visiva
- Applicare effetti e transizioni video
- Migliorare la qualità dell’audio dei tuoi video
- Realizzare titoli accattivanti
Per raggiungere gli obiettivi del corso, gli studenti avranno accesso a materiale didattico, a esercitazioni pratiche e a un forum di discussione in cui potranno interagire con docenti e altri studenti.
PROGRAMMA
Il corso di montaggio video online ha una durata di 96 ore di lezione e prevede numerose esercitazioni da svolgersi a casa su sessioni fornite durante il corso. Il corso è organizzato in lezioni da tre ore ciascuna, due volte a settimana per quattro mesi. Le lezioni vengono sempre registrate e messe a disposizione degli allievi che possono rivederle quando e come preferiscono.
Argomenti trattati nel corso
- Introduzione agli audiovisivi
- Montaggio con Media Composer:
- Creare e aprire progetti
- Personalizzare l’interfaccia di lavoro
- Acquisire il materiale audiovideo
- Montare una sequenza
- Applicare effetti e titoli
- Gestire l’audio
- Esportare il lavoro svolto
- Effettuare il backup e la pulizia della sessione
- Color Correction con DaVinci Resolve:
- Audio in Fairlight
- Motion Graphics in Fusion
- Conforming
- Esportazione
Parte pratica
La parte pratica è di grande importanza in un corso di montaggio video per fare esperienza e applicare quanto visto durante le lezioni teoriche. Per permettere un corretto svolgimento delle esercitazioni pratiche, Absonant offre gratuitamente a tutti i partecipanti una licenza per Media Composer della durata di 12 mesi, oltre a sessioni di lavoro e altro materiale pensato appositamente.
Inoltre, ogni allievo può interagire con i docenti di Absonant per aver un feedback sul lavoro svolto nelle esercitazioni.
Area riservata
A supporto delle lezioni teoriche e della parte pratica del corso per tecnico del suono online per la produzione musicale Absonant offre un’area riservata dove ogni allievo ha una propria pagina personale dove può trovare:
- Dispense delle lezioni
- Test di verifica
- Testi e link di approfondimento
- Materiale per le esercitazioni previste nel corso
- Calendario dettagliato delle lezioni
- Forum e chat per interagire con gli altri allievi e i docenti del corso
Attestato
Al termine del corso è previsto un esame finale che consente agli studenti di dimostrare le conoscenze acquisite. Superato con successo, questo esame porta all’ottenimento di un attestato che può essere utile per future opportunità lavorative o accademiche.
L’esame si svolge online, nell’area riservata di Absonant, sotto forma di test a risposta multipla e si supera rispondendo correttamente all’80% dei quesiti.
AVID MEDIA COMPOSER
Come per il corso di post-produzione e montaggio video riconosciuto dalla Regione Lazio, anche per questo percorso il software di riferimento per le lezioni su montaggio video è Avid Media Composer. Questo è infatti il software utilizzato per il montaggio video del 95% dei film di Hollywood ed è il software più diffuso nei più importanti studi di mintaggio e post-produzione del mondo.
Per garantire a tutti gli allievi lo svolgimento ottimale del corso e per un corretto approfondimento del software, Absonant offre in omaggio una licenza per Media Composer 2023 della durata di 12 mesi, con inclusa una vasta collezione di plugin della Avid, per un valore di oltre 250€.
BLACKMAGIC DESIGN DAVINCI RESOLVE
Per la parte di Color Correction e di titolazione nel corso di montaggio video online di Absonant viene utilizzato Blackmagic Design DaVinci Resolve, software standard in tutto il mondo per la Color Correction.
Resolve è un software completo che offre anche montaggio effetti visivi, grafica in movimento e post-produzione audio. Il tutto con un’interfaccia moderna e facile da usare, ideale per i nuovi utenti come per i professionisti.
Con DaVinci Resolve si hanno a disposizione gli stessi strumenti utilizzati dai professionisti di Hollywood.
Blackmagic Design mette a disposizione una versione gratuita di DaVinci Resolve perfettamente funzionante e senza limitazioni, ideale per iniziare a lavorare con questo software.
La versione a pagamento, DaVinci Resolve Studio, ha invece alcune funzioni in più, non necessarie ai fini del corso.
COSTO E ISCRIZIONE
Prerequisiti
Per poter partecipare al di montaggio video online è necessario avere a disposizione quanto necessario per seguire le lezioni online, come computer, connessione a internet, cuffie e microfono.
È inoltre importante avere a disposizione un computer in grado di supportare Media Composer e DaVinci Resolve.
di montaggio video online
945€ totali
Prossime date
Classe PPV-OL-0124
Inizio: mercoledì 7 febbraio 2024
Lezioni: mercoledì e giovedì dalle 17:00 alle 20:00