Siluppo plugin audio - livello base Skip to content

Sviluppo di plugin audio

Livello base

Nell’odierno scenario tecnologico, dove l’innovazione audio e la creatività si fondono, nasce il corso ” Sviluppo di Plugin Audio – livello base”, un percorso formativo pensato per chi desidera esplorare la programmazione audio, completamente da remoto.

Il corso prevede un approccio pratico e teorico finalizzato a  sviluppare una solida comprensione dei principi fondamentali dell’audio digitale, incoraggiando al contempo l’innovazione e la creatività nella creazione di nuovi strumenti e applicazioni audio.

Attraverso una piattaforma interattiva dedicata, gli studenti potranno non solo acquisire competenze tecniche in programmazione di plugin audio, ma anche interagire in tempo reale con il docente e partecipare a sessioni di laboratorio virtuali.

Plug'n Script e CLion

Per partecipare al corso non è necessario conoscere linguaggi di programmazione. Per il suo svolgimento viene infatti usato Plug’n Script, un software della BlueCat Audio che permette di semplificare molto il processo di sviluppo, limitando al minimo la conoscenze di programmazione necessarie.

Come IDE (ambiente di sviluppo integrato) viene usato CLion della JetBrains, facilitando ulteriormente la compilazione e lo sviluppo.

Per facilitare l’apprendimento, vengono fornite agli studenti:

– una licenza completa e senza limiti di tempo di Plug’n Script 

– una licenza completa della durata del corso per CLion

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a entusiasti della tecnologia che hanno voglia di imparare le basi della programmazione e principi di trattamento dei segnali per creare i propri plugin audio. il corso base prevede la realizzazione di un gain, un delay e un equalizzatore.Non è necessario avere competenze di programmazione specifiche.

Obiettivi del corso

L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per creare software audio innovativi, aprendo nuove strade nel loro percorso professionale e creativo.
In quanto corso base, al suo completamento gli allievi sono in grado di sviluppare solamente alcune tipologie di plugin audio come gain, delay ed equalizzatori. Ulteriori tipologie di plugin verranno approfondite in un prossimo corso di livello avanzato.

Argomenti del corso

  • Programmazione in C
  • Audio plugin: DAW, Formati plugin, Plug’nScript
  • Fondamenti di teoria dei segnali
  • Principi di audio digitale
  • Plug’n Script
  • GUI design
  • MIDI
  • Fondamenti di acustica
  • Effetti audio
  • Laboratorio

SVOLGIMENTO

Per venire incontro alle esigenze degli allievi, il corso si svolge interamente online con incontri su Zoom. Inoltre gli allievi hanno a disposizione l’area riservata di Absonant dove è possibile trovare le dispense delle lezioni, interagire con gli insegnati,  trovare materiale aggiuntivo a sostegno delle lezioni.

Durata

Il corso ha una durata totale di 48 ore ed è organizzato in 3 incontri a settimana della durata di 2 ore, dalle 18:00 alle 20:00.

COSTO E ISCRIZIONE

Prerequisiti

Per poter partecipare al corso di sviluppo plugin audio  è necessario avere delle  conoscenze di base sull’uso del computer e una buona dimestichezza con la lingua inglese.

Per seguire le lezioni online è necessario avere un computer e una connessione internet adatta. È consigliato l’utilizzo di cuffie e microfono.

Prossime date

Da lunedì 3 giugno 2024 – lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 18.00 alle 20.00 

COSTO

475
75€ d'iscrizione
2 rate da 200€
Licenza completa per Plug'n Script
Licenza a tempo per CLion
48 ore di lezione
Accesso all'area riservata di Absonant